Che cosa sono i contenuti remoti e perché vengono bloccati
I contenuti remoti sono parti di un messaggio (come le immagini, i fogli di stile o i video) che non sono inclusi nel messaggio di per sé, ma vengono scaricati da Internet nel momento in cui il messaggio viene visualizzato.
I contenuti remoti rappresentano un problema per la privacy perché consentono al mittente del messaggio di sapere:
il momento in cui il messaggio viene visualizzato ogni volta;
i dati grezzi sull'applicazione e sulla piattaforma in uso;
la posizione geografica corrente (con vaga approssimazione, attraverso l'indirizzo IP);
che l'indirizzo email del destinatario è attualmente in uso ("attivo").
Si tratta per lo più delle stesse informazioni che generalmente i siti web raccolgono a proposito dei propri visitatori durante una normale sessione di navigazione su Internet. Se navigare comporta gli stessi rischi per la privacy, ciò che differenzia i contenuti remoti è rappresentato dal fatto che essi sono mirati fin da principio su un singolo utente e consentono così di dedurre che il suo accesso ad essi è direttamente ricollegabile all'utilizzo di un particolare indirizzo email. Questo è anche il motivo per cui la posta indesiderata contiene spesso delle immagini remote (conosciute anche come "web bugs"), che permettono al mittente di messaggi spazzatura (spam) di verificare la validità di un indirizzo nel momento in cui l'immagine viene caricata.
La Pre2.0 attraverso una collaborazione con lo Studio Legale Murru di Milano, mette a disposizione le proprie competenze legali, organizzative e informatiche per la gestione della protezione dei dati personali e privacy.
Non esitate nel contattarci per ogni supporto o chiarimento.
Sede / Location : P.zza Maggiore, 7 20065 Inzago (MI) Italy
Telefono / Phone : +39 0236542627
Mail: : contact @ premereinvio.eu
Copyright © 2022 by Pre2.0 Soluzioni Informatiche